Quota Rosa nei CdA: Approvazione alla Camera dei Deputati

Riporto il comunicato ASCA di poche ore fa sull’approvazione alla Camera dei Deputati della proposta di legge sulle quote rosa nei Consigli di Amministrazione:

“Roma, 2 dic – ‘Oggi abbiamo fatto un passo in avanti decisivo per abbattere quel soffitto di  cristallo che  frena le possibilità delle lavoratrici italiane nei percorsi di carriera. L’approvazione  definitiva alla Camera della proposta di legge sulle cosiddette quote rosa nei consigli di amministrazione  e nei collegi sindacali delle aziende quotate da parte della Commissione Finanze ci rende felici e  determinati a proseguire in questa direzione’. Lo afferma Alessia Mosca deputato del PD e vicepresidente  di TrecentoSessanta, l’Associazione di Enrico Letta che ha fortemente sostenuto l’idea alla base della  proposta di legge. ‘Garantendo la presenza in questi organismi del genere meno  rappresentato per una  quota non inferiore a un terzo si consente l’effettiva diversita’ del  management, essenziale -spiega Alessia  Mosca- perche’ la produttivita’ migliori. E’ un successo  per il Paese, non solo per le donne. Anche sul  piano del metodo, abbiamo dimostrato che sulle questioni che toccano cosi’ profondamente l’interesse generale e’ possibile collaborare e costruire soluzioni utili a risolvere i problemi del Paese Ora la palla passa al Senato che ci auguriamo approvi con la stessa determinazione il provvedimento’

E’ un provvedimento che se passerà al Senato porterà delle conseguenze “rivoluzionarie” nell’assetto societario delle aziende e quello che ci auguriamo è che sia solo l’inizio di un percorso di consapevolezza e valorizzazione del ruolo professionale femminile in azienda.

In bocca al lupo!

Maria Cimarelli



Se ti è piaciuto questo articolo, seguici regolarmente nel nostro network gratuito dove potrai incontrare migliaia di mamme. Iscriviti a WMI!

Tags: , , , , , ,

2 Responses to “Quota Rosa nei CdA: Approvazione alla Camera dei Deputati”

  1. laura riva scrive:

    vorrei sapere quando è prevista la discussione di questo ddl al Senato.grazie, cordialmente

    Laura Riva
    Direttore R.U. e Comunicazione
    Gruppo Goglio
    Imballaggi flessibili e macchine di confezionamento

    • admin scrive:

      Salve Laura,

      era prevista la discussione in Senato entro la fine dell’anno. Chiaramente conoscendo le tempistiche italiane immagino sarà slittato. Vi terremo aggiornate sugli sviluppi.
      A presto,
      Maria

Lascia un commento