Diventare una Doula | Informazioni e corso a Roma

Come Working Mothers Italy abbiamo apprezzato l’iniziativa di Emanuela e Maria che hanno creato il Progetto Mondo Doula e siamo diventate partner su Roma e Lazio per diffonderlo e farlo crescere come merita.

Ma.. cosa è una Doula?E’ una figura professionale che accompagna la mamma dall’inizio della gravidanza al post-parto e primi mesi di vita del bimbo.

WMI è quindi nel Lazio il riferimento del Mondo Doula per l’organizzazione del 1° corso per Doula che inizierà a novembre.

Se sei interessata puoi contattarci scrivendo a: workingmothers.italy@gmail.com sia se volessi essere supportata da una Doula sia se volessi partecipare al corso.

Se vuoi partecipare al 1° corso che si terrà a Roma scarica il prospetto informativo: Scuola delle Doule – Roma 2011/2012

Ecco maggiori informazioni, i 10 buoni motivi per affidarti ad una Doula:

1. Vuoi partorire naturalmente, senza interventi non necessari

2. Vuoi qualcuno accanto a te che sia esperta nella gestione del dolore e possa aiutarti nel darti sollievo conoscendo l’analgesia naturale. Anche se sei decisa ad avere l’epidurale ricordati che non può essere somministrata immediatamente (devi raggiungere almeno i cinque centimetri di dilatazione) e qualche volta può non funzionare adeguatamente.

3. Vuoi qualcuno che sia presente continuativamente, a cui fare domande e che ti spieghi le varie opzioni delle tue scelte (medici e ostetriche cambiano ad ogni turno e spesso devono occuparsi contemporaneamente di più pazienti, fino alla fase espulsiva possono dover entrare e uscire dalla stanza).

4. Vuoi qualcuno che svolga funzioni di mediatore o “avvocato” affinché i tuoi desideri e quelli del tuo partner siano rispettati.

5. Hai delle esperienze negative o traumatiche di nascita con i tuoi precedenti figli.

6. Sei una madre single o il tuo marito/compagno non può essere presente.

7. Stai provando un VBAC (parto vaginale dopo cesareo).

8. Vuoi qualcuno presente che offra un supporto fisico ed emotivo continuativo.

9. Vuoi qualcuno che aiuti tuo marito/compagno a partecipare più pienamente alla nascita, al suo posto infatti una doula può fare fotografie, registrare video o interagire con parenti e amici.

10. Conosci le ricerche e le evidenze scientifiche a favore delle doule e vuoi i benefici che puoi ottenere impiegandone una.

Ci auguriamo sia un’iniziativa che vi piaccia e rimaniamo in attesa di feedback!

A presto,

Maria Cimarelli

Working Mothers Italy



Se ti è piaciuto questo articolo, seguici regolarmente nel nostro network gratuito dove potrai incontrare migliaia di mamme. Iscriviti a WMI!

Tags: , , , , , , , ,

7 Responses to “Diventare una Doula | Informazioni e corso a Roma”

  1. katiuska garcia says:

    Salve,vorrei saper e se per quest’anno 2012/2013 ci saranno dei nuovi corsi a Roma…e magari qualche info in più..Grazie dell’attenzione

    • admin says:

      Salve Katiuska,

      Il corso è confermato anche per il 2013 con inizio a novembre. Le iscrizioni sono già iniziate. Se sei interessata mandaci una mail al nostro indirizzo workingmothers.italy@gmail.com e ti invieremo tutte le info complete.
      A presto,
      WMI

  2. Anna Gemei says:

    Sono molto interessata alla figura della doula, mi piacerebbe fare un corso per poi potermi impegnare come tale. Naturalmente, sono una mamma con figli ormai grandi. Abito nei pressi di Firenze e avrei bisogno di informazioni riguardo ad un’eventuale scuola: quando, dove e per quanto tempo ci sarebbero le lezioni per il 2013…
    Aspettando vostre notizie…

    Anna

  3. Micaela says:

    Sono interessata al corso…vorrei informazioni.
    Grazie
    Micaela

  4. Micaela says:

    Sono di Roma!

  5. Barbara says:

    Salve
    Vorrei sapere se ci sono corsi a Roma per quest’anno!!!
    Grazie

  6. Simona says:

    Anche io vorrei informazioni per il prossimo corso per doula a Roma!
    Grazie mille