Mamme Imprenditrici e Libere Professioniste|Buon aperitivo a voi!


Sono appena trascorsi i primi due appuntamenti programmati con le imprenditrici ed è quindi arrivato il momento per condividere spunti e riflessioni emerse, anche con chi non ha potuto partecipare. Nel contesto informale dell’aperitivo,  sono state tratteggiate idee, proposti contenuti su cui progettare gli incontri successivi, e presentati i servizi di WMI per supportare la nascita di queste nuove sfide imprenditoriali.

Ma partiamo dall’inizio. Ci siamo incontrate  presso il Milk Bar.

La location scelta per il nostro incontro non è stata casuale, il Milk Bar é una recente attività avviata da due grintose donne che hanno scelto di  puntare sul target delle mamme, per offrire loro uno spazio dedicato in cui possono trovare prodotti particolari ad hoc per il periodo della gravidanza e dell’allattamento ed allo stesso tempo essere accolte per un “Milk Stop” ai propri bimbi senza impegno. Quale luogo migliore per il nostro evento finalizzato a supportare le mamme aspiranti imprenditrici?

Nel primo incontro di Milano,  Sara e Kiki, le padrone di casa,  hanno raccontato la loro vicenda imprenditoriale, rappresentando un case history di successo dalla cui esperienza poter apprendere molto. Poi a turno ci sono state le presentazioni delle partecipanti che hanno condiviso progetti, aspettative e interessi da approfondire. È stato immediatamente evidente come potessero intrecciarsi positivamente alcune professionalità. Ci siamo accorte, infatti, che ci sono possibilità per collaborare, supportarsi e fare business insieme. Le aree tematiche prevalenti sono state il Personal Branding, il business tramite il web, i blog, il marketing digitale, i finanziamenti e la stesura del business plan, le opportunità tramite i franchising.

Argomenti analoghi sono emersi anche nell’incontro romano, contraddistinto anche dalla presenza di alcuni ospiti, i Responsabili del Progetto Kublai, la piattaforma di progettazione web 2.0 promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia, che ha l’obiettivo di sostenere progetti creativi e promuovere la loro realizzazione concreta.

Durante le presentazioni delle partecipanti e delle loro idee, i referenti di Kublai hanno descritto le opportunità della progettazione in rete illustrando i meccanismi di partecipazione e condivisione. Abbiamo, quindi, delineato l’integrazione del supporto online con i servizi “territoriali” di WMI.

WMI mette, infatti, a disposizione delle mamme, la possibilità di partecipare al ciclo di aperitivi tematici innanzitutto, poi ci sono i servizi di sostegno alla definizione dell’idea ed alla stesura del Piano d’Impresa, potendo contare su un team di professionisti che segua per intero l’iter di creazione o sviluppo d’impresa.

Grazie a questi 2 incontri abbiamo creato 2 sottogruppi di Mamme Imprenditrici e Libere Professioniste su linkedin (Mamme in Proprio Roma e Mamme in proprio Milano) per mettere in contatto le partecipanti ed avviare un produttivo networking.

Sicuramente le potenzialità per far nascere/crescere impresa, ci sono, le idee proposte sono innovative, le competenze e la motivazione delle partecipanti hanno fatto respirare una positiva energia…. quindi… Vi aspettiamo al prossimo appuntamento!

Maria Cimarelli



Se ti è piaciuto questo articolo, seguici regolarmente nel nostro network gratuito dove potrai incontrare migliaia di mamme. Iscriviti a WMI!

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento